Le nuove tendenze della comunicazione in Italia

Qual è l’habitat digitale in Italia?

Vediamo subito i canali di comunicazione preferiti dagli italiani

  1. La televisione registra un netto calo
  2. I giornali passano da primi ad ultimi come strumenti per l’accesso alla notizia
  3. Internet è la nuova spina dorsale del sistema di comunicazione grazie e, soprattutto, ai social network

Diffusione dell’online in Italia

diffusione-online-in-Italia
Fonte: Audiweb Trends. Dati relativi a giugno 2016. Campione da 11 a 74 anni.

Sono più di 42 milioni gli italiani che accedono a internet da vari dispositivi

Accessi a internet per tipologia di device

accesso-internet-per device
dati sulla diffusione di internet in Italia, emersi dall’ultimo report Audiweb Trends

In questi ultimi anni appare chiaro che domina l’uso esclusivo dello smartphone altri dispositivi mobile per l’accesso a internet. I giovani non solo passano più tempo sui device mobile ma sono anche quelli che stanno eliminando al 100% l’uso del desktop.

App-in-Italia
Fonte: COM SCORE – dicembre 2016

Il mondo delle App in Italia

app-piu-usate-italia
Vincenzo Cosenza – Fonte: Appennie

Il buon caro Mark Zuckerberg è presente nelle prime quattro posizioni. Infatti, in ordine abbiamo, WhatsAppFacebookMessengere Fb e Instagram. 

Dobbiamo arrivare alla 5° posizione per non avere dei social, si impone Amazon il colosso mondiale eCommerce. 

Molto utilizzata è l’App per riconoscere subito i brani musicali, ovvero Shazam, che arriva alla sesta in classifica.

Il Meteo è l’App per avere informazioni sul tempo presente solo nel nostro Paese tra le top ten. Beh, forse in altri Stati sono meno ansiosi sul tempo che farà domani!

Seguono in ottava, nona e decima posizione Spotify, Tripadvisor e Telegram (app che, personalmente preferisco più di tutte per comunicare con il mondo).

ALWAYS-ON & EVERYWHERE-ON: ogni utente è produttore e consumatore di contenuti nello stesso tempo, h24 e 7 giorni su 7. 

Gli italiani e internet

  1. Un italiano su due ha almeno un profilo sui social media
  2. Oltre il 20% di loro a smesso di informarsi sulla carta stampata, preferendo direttamente internet (il 44% è under 30)
  3. Le aziende nostrane che non puntano al digital marketing perdono i nativi digitali. Ovvero chi è nato e cresciuto quando le nuove tecnologie digitali erano presenti.

Come la popolazione italiana usa internet

  1. Per avere informazioni e risposte su prodotti, aziende e servizi
  2. Per trovare negozi, strade, aziende e località varie (io, per esempio, senza Gmaps sarei una persona “persa”
  3. Ascoltare musica e guardare video
  4. Svolgere azioni bancarie
  5. Telefonare 
  6. Acquisti online
  7. Guardare film
  8. Cercare lavoro
  9. Prenotare viaggi
  10. Comprare libri, dvd o biglietti per eventi

E tu per cosa usi di più internet?

Io, ad esempio, uso molto le app bancarie e quelle musicali. Con il mio smartphone faccio di tutto e non potrei farne a meno anche per il lavoro.

Please follow and like us: