La copy nella pubblicità pay per click

L’Ad copy è il testo principale di una pubblicità cliccabile, sia che si tratti di un vero e proprio annuncio o un pay per click.

Il corpo dell’annuncio è in genere la seconda e la terza riga dell’annuncio visualizzato su una pagina dei risultati dei motori di ricerca o su qualsiasi altra pagina Web e si trova tra il titolo e l’URL. La maggior parte degli inserzionisti utilizza questa parte non solo per descrivere l’annuncio, ma anche per inserire keywords per le quali sono stati create le pubblicità.

La copy dell’annuncio deve essere un testo eccellente e impeccabile non solo per descrivere dove porta il link pubblicitario. Infatti, deve rendere l’annuncio il più convincente possibile a tutti i visitatori che potrebbero essere interessati.

Si gioca, qui, sulle keywords, in quanto bisogna intercettare quelle cercate dai visitatori online.

Il testo dell’annuncio è composto da diversi elementi, i quali sono spesso inseriti nelle due o tre righe successive al titolo. I più bravi inserzionisti combinano l’ottimizzazione dei motori di ricerca con le tattiche di marketing pubblicitario. Finché l’inserzionista conosce il prodotto o il servizio che la società che vuole vendere e sa il target di riferimento, il testo pubblicitario può essere scritto in modo efficace.

Alcune delle tattiche di marketing per la scrittura di testi pubblicitari includono:

Credibilità

Offrire al visitatore credibilità riguardo al prodotto o alla marca.

Attenzione

Qualcosa che attira l’attenzione del visitatore, come le parole chiave, le correlate e/o le frasi che incuriosiscono.

Vantaggio

Sia che si da un servizio o vende un particolare prodotto, la copy pubblicitaria deve dare un beneficio al visitatore e per questo motivo lui fa clic sul link.

Azione

L’obiettivo del testo pubblicitario è quasi sempre quello di ottenere un’azione o reazione dal visitatore. Sia che si tratti semplicemente di visitare una pagina di destinazione, di compilare un modulo o di acquistare un prodotto, l’obiettivo del testo pubblicitario è lo stesso e implica un qualche tipo di azione.

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gli step da seguire per il successo della campagna pay per click

Per raggiungere questo obiettivo, molti inserzionisti testano diverse copy per lo stesso annuncio per scoprire quello più efficace. Spesso si utilizzano strumenti come AdWords di Google per creare diverse versioni del testo pubblicitario. Così si provano ciascuna copy e capire quale di queste ha il più alto tasso di conversione. Il test del testo pubblicitario può far risparmiare denaro e tempo prezioso.

Se una particolare versione dell’annuncio sta funzionando meglio di un’altra, può essere utilizzata per tutti gli annunci pubblicitari. Se non si dispone di un budget alto, è un modo per risparmiare sulle percentuali di clic.

Sebbene il testo della copy pubblicitaria è lungo solo due o tre righe, è la parte più importante del pacchetto pubblicitario pay per click. Alla fine, è ciò che attira l’attenzione degli utenti e fa in modo che facciano clic sull’URL.

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