Il valore dell’empatia nel copywriting digitale

L’importanza di attingere alle proprie emozioni per entrare in empatia con il pubblico di riferimento è fondamentale.

Ciò è vero soprattutto in questa epoca in cui le piattaforme digitali sono notevolmente aumentate.

Ad affermarlo è Zapriana Atanassova, copywriter e community manager di Arc Interactive.

L’empatia può aiutare i copywriter nella creazione di una copy digitale più efficace, che si distingue e stabilisce una fiducia a lungo termine tra il marchio e le persone. Ecco come utilizzare la tua capacità di comprendere gli altri quando crei la copy per i tuoi clienti.

Qual è il ruolo dell’empatia nel copywriting digitale?

La natura delle piattaforme digitali (in particolare i social network) è che, a differenza dei media tradizionali, di solito hanno un “ciclo di feedback” bidirezionale. I nostri profili online possono essere considerati come un’estensione di noi stessi.

L’empatia è fondamentale per una comunicazione efficace su queste piattaforme di “sentimento personale”, perché non si tratta solo di indirizzare il pubblico con un ampio messaggio su larga scala. Piuttosto, stai mirando a fornire un messaggio su misura, adatto a loro come individui.

Che sia buona o cattiva, ciò che il tuo pubblico pensa della tua comunicazione è cruciale perché tu possa davvero comprendere il “sentire” del tuo pubblico, solo così riuscirai ad intercettare e adattarti alle sue esigenze.

Per chi dovresti provare empatia?

Come per ogni altro aspetto del marketing, il copywriting implica la conoscenza della propria audience di destinazione. Tuttavia, per il copywriter, capire il pubblico va oltre gli indicatori superficiali come genere e razza.

I copywriter possono rimanere intrappolati nelle differenze tra loro e il loro pubblico e questo approccio li porta a un blocco creativo. Non devi essere il tuo pubblico per scrivere in modo efficace. Piuttosto, cerca le tue somiglianze e lascia che questi linee di connessione ti guidino nella tua scrittura.

Lascia che la tua intuizione ti aiuti a intercettare qualcosa che vogliono le persone. Se quando scrivi qualcosa ti sembra strano, probabilmente suonerà strano anche al tuo lettore.

Non comunicare con il tuo lettore a mo’ di slogan – questa è la peggior cosa che tu possa fare -perché di solito viene percepito come insincero e £truffaldino”.

Ricorda che stai parlando ad altri esseri umani, che di sicuro amano la sincerità e l’arguzia rispetto alle generalizzazioni e ai banali cliché.

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Perché essere leali?

Ti fideresti a un perfetto estraneo? No. Allora perché un cliente dovrebbe essere fidarsi del tuo brand se non sente alcun tipo di familiarità e sicurezza con esso? Il tuo ruolo principale come copywriter è quello di iniettare personalità nel marchio per cui stai scrivendo.

Molti brand (soprattutto quelli più grandi) tendono a essere percepite come società senza volto. Una buona reputazione può essere attenuata utilizzando una copy digitale efficace e sincera. Infatti i social media offrono alle aziende un’opportunità unica per costruire connessioni più significative con il loro pubblico.

Una trappola causata dell’aumento delle piattaforme sociali è quella di rendere spesso i marchi “eccessivi” e invadenti. Questo problema è dovuto soprattutto quando i marchi che si mostrano autoreferenziali.

Notizie flash: a meno che tu non sia un robot o un apparecchio di intelligenza artificiale… Sai che il tuo contenuto deve sembrare autentico! E tutto ciò perché stai attingendo all’empatia.

Tante volte, però, capita di non riuscire ad avere un briciolo di empatia. Questo può accadere per tanti motivi, come la pressione per rispettare le scadenze, per un blocco creativo o perché non ci si sente ispirati dal lavoro. Sono momenti come questi che devi guardare dentro di te e affrontare questi problemi, per il tuo bene e per quello dei tuoi lettori.

Perché dovresti “sentire” mentre scrivi

Sentirsi durante la scrittura richiede di essere consapevoli del momento presente, ciò può essere uno stadio difficile da raggiungere e può metterti sotto pressione.

Esercizi quotidiani di respirazione e [auto]consapevolezza sono solo alcuni dei modi in cui puoi esercitarti ad entrare in stati più chiari e più sereni della tua mente durante la scrittura. Quanto più spesso ti eserciti, tanto più facile diventerà trovare il tuo flusso e sfruttarlo quando necessario.

La notevole capacità umana di entrare in empatia con le emozioni degli altri è un aspetto che spesso diamo per scontato. Affina la tua empatia quando scrivi per il digitale e troverai come scrivere i tuoi contenuti in modo più genuino e molto più efficace.

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