I fattori psicologici che incidono negativamente sulla produttività

Con il tuo caffè in mano e seduto davanti la scrivania, sei pronto a finire il tuo lavoro prima del fine settimana. Accendi il pc, controlli la “to do list”, le tue email e dai una sbirciata alle ultime news sul tuo smartphone.

Rispondi a qualche messaggio su WhatsApp, controlli il meteo per il fine settimana e, se sei fortunato, inizi finalmente a lavorare prima che un cliente chiami e ti distragga.

In media, ci vogliono 23 minuti e 15 secondi affinché qualcuno riprenda un compito una volta interrotto.

Le distrazioni sono ovunque, rubando senza accorgetene il tuo tempo e sforzandoti a concentrarti per brevi istanti. Questo, non c’è bisogno che te lo dica, incide sulla tua produttività.

Sebbene alcune distrazioni possano essere evitate con soluzioni semplici come chiudere la porta, le altre, ovvero le distrazioni digitali, possono essere un po ‘più complicati da tenere a bada. Le notifiche push, e le alert ci aiutano a sentirci connessi e informati, ma non sempre nei momenti giusti con le giuste informazioni.

Perché è così difficile rimanere concentrati?

1 Siamo prevenuti verso l’azione

Parte del problema parte dal fatto che tendiamo all’azione. Vogliamo sentirci impegnati anche se otteniamo meno e peggiori risultati. Rispondiamo ai messaggi durante la scrittura di una e-mail e, anche nel nostro tempo libero, scorriamo le timeline di Fb mentre guardiamo con sbuffo Netflix.

Sfortunatamente, questo ha un costo. Gli studi hanno dimostrato che il multitasking può ridurre la produttività del 40% e addirittura abbassare il proprio QI di 10 punti. Il nostro cervello non può fare più cose contemporaneamente, quindi invece del multitasking si passa subito da un compito all’altro, ma ogni volta con un costo cognitivo dell’attenzione e del potere mentale importante.

È anche una forma di procrastinazione. Anche se la maggior parte di noi procrastina, pochissimi capiscono perché.

Troppo spesso etichettiamo l’atto di procrastinare come pigrizia o mancanza di motivazione. Tuttavia, gli psicologi ora capiscono che si tratta di un meccanismo di reazione per affrontare compiti emotivamente e/o fisicamente spiacevoli o impegnativi.

Facciamo qualcosa di più divertente per darci un impulso immediato e positivo all’umore, piuttosto che affrontare un compito che richiede più potenza e concentrazione. Sfortunatamente, questa “deviazione” fugace dell’umore spesso fa sentire, poi, colpevoli e stressati. Da qui comincia un circolo vizioso continuo della procrastinazione.

2 Il nostro autocontrollo è finito

Perché non possiamo semplicemente usare l’autocontrollo e ignorare le distrazioni, i ronzii e le notifiche social? Possiamo, ma solo per un periodo limitato di tempo. L’autocontrollo, come qualsiasi altra risorsa, è limitato. Ignorare il telefono richiede uno sforzo di autocontrollo che si traduce in un temporaneo esaurimento della propria forza di volontà per controllare altre emozioni, comportamenti e pensieri. Potresti essere in grado di ignorare le prime notifiche, ma diventa più difficile con il passare del tempo.

3 Siamo ciò che i nostri cervelli bramano

Oltre all’autocontrollo, i nostri cervelli cercano i benefici spesso associati ai social media e al flusso apparentemente infinito di informazioni da internet.

Queste distrazioni stimolano la produzione di due sostanze chimiche nel cervello: la dopamina e l’ossitocina. La dopamina ci induce a cercare e desiderare la novità, così da renderci curiosi di esplorare il flusso costante di informazioni Internet.

L’ossitocina, è nota per la sua capacità di influenzare i sentimenti (amore, empatia, fiducia e compassione). Quando pubblichiamo, commentiamo o condividiamo e riceviamo lo stesso in cambio, i nostri livelli di ossitocina aumentano e ci sentiamo più in contatto con chi ci circonda. La stimolazione dei social media, quindi, ci fa sentire bene, ma l’azione non è infinita.

Superare l’operosità improduttiva

Il primo passo per superare la distrazione e la procrastinazione è la consapevolezza e la comprensione. Essere consapevoli delle tue abitudini e dei motivi per cui stai procrastinando qualcosa può impedirti di sentirti impotente, immotivato e sconfitto.

Riconoscendo la tua procrastinazione, stai riconoscendo i riflessi del tuo cervello sul lavoro e sei in grado di separare meglio l’abitudine dalla tua identità. Uno studio ha rivelato che gli studenti che si sono perdonati per aver smesso di studiare per il loro primo esame erano meno propensi a rimandare lo studio per il prossimo.

Una volta che lo riconosci, il passo successivo è identificare i tuoi obiettivi e poi semplicemente iniziare l’attività che devi fare. Questo aiuta perché il progresso, non importa quanto piccolo, ci aiuta a motivarci a continuare, specialmente quando è in linea con i nostri obiettivi personali.

Ripristino dell’autocontrollo

La cosa più importante da sapere sul tuo autocontrollo è che si tratta di una risorsa non infinita, infatti diminuisce con l’uso. Ignorare le notifiche push, scegliere la pizza che desideri ricevere a domicilio ed esercitarsi quotidianamente attingono tutti dalla stessa riserva di autocontrollo.

Ma ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a ricostituire il tuo autocontrollo, come dormire bene la notte e/o meditare. È stato dimostrato che una buona notte di sonno aiuta a ricostituire le riserve di autocontrollo, oltre a migliorare il processo decisionale.

Insieme al buon sonno, la meditazione è stata anche collegata ad una maggiore forza di volontà, concentrazione e autoconsapevolezza. E se tutte le strategie falliscono, rimuovi completamente la tua debolezza alla radice. Usa App come Freedom per bloccare i siti Web e le app che ti distraggono.

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Superare la dipendenza digitale

Per molti di noi, inclusa me, le nostre abitudini digitali sono all’origine di molti problemi di produttività. Anche quando conosciamo la fonte del problema, può essere estremamente difficile combatterla perché i prodotti tecnologici, come i social media, sono stati progettati per creare dipendenza come la cocaina o il crack!

Questo è il motivo per cui il solo autocontrollo non basta: è una lotta ingiusta contro te e la tecnologia che è stata specificamente progettata per mantenere maggiore il tuo livello di desiderio nel cervello.

La soluzione? Dal momento che diventare un luddista e rinunciare del tutto alla tecnologia è irrealistico e irraggiungibile. È ora di smettere di incolpare te stesso e di combattere la tecnologia fino allo sfinimento.

App di blocco di Internet come Freedom possono aiutarti a ingnorare app e siti che distraggono su tutti i tuoi dispositivi Mac, Windows, iOS e Android per un determinato periodo di tempo.

La libertà ti consente anche di pianificare blocchi ricorrenti per aiutarti a risparmiare tempo ogni giorno per le cose che contano di più. I social media e Internet offrono molti vantaggi, ma solo quando hai il controllo e non il contrario.

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