Gli errori da evitare nel presentarti

Per molte persone parlare davanti a un pubblico – o anche solo davanti an piccolo gruppo di persone – può essere un incubo.

Non solo in molti hanno paura di parlare in pubblico, alcuni addirittura non sanno nemmeno come discutere un presentazione. È molto facile fare un errore in una presentazione quando la paura e l’inesperienza si mettono insieme.

Ma fortunatamente, gli errori di presentazione più comuni sono facili da evitare.

Alcuni presentatori lo fanno sembrare così facile. Non sembrano tremare o sudare. Allora perché gli altri si sentono come se stessero per cadere a pezzi davanti al loro pubblico?

La ricerca elaborata dall’Istituto Nazionale di Salute Mentale indica che il 74% della popolazione teme di parlare in pubblico. John R. Montopoli, co-fondatore del National Social Anxiety Center: “La paura di parlare in pubblico è la fobia più comune davanti a morte, ragni o altezze. . . La paura sottostante è il giudizio o la valutazione negativa da parte degli altri.

Se nutrite questa preoccupazione, sappiate che questo è risolvibile. il Dr. Craig N. Sawchuk, professore associato di psicologia presso la Mayo Clinic, assicura che “con la preparazione e la perseveranza, puoi superare la paura“.

Esamina la tua paura

Pensa alle presentazioni che hai consegnato. Come ti sei sentito prima e dopo? C’è un ricordo particolare che ti perseguita?

Ita Olsen, noto patologo del linguaggio, autore, esperto di comunicazione e fondatore di Convey Clearly, spiega che le paure di parlare in pubblico possono essere radicate in delle ipotesi errate: “Se dai la risposta sbagliata quando l’insegnante fa una domanda, e te lo dicono” ha ricevuto un feedback negativo e, potrebbe essere, ti senti un grande perdente. In seguito non avrai più intenzione di rispondere perché ci sarà una possibilità che potrei sbagliarmi e non posso passare attraverso quest’umiliazione. “

Chiaramente, ottenere una risposta sbagliata non significa che lo studente sia un perdente, ma se lui o lei lo interiorizza in quel modo e poi esita a contribuire in futuro, può preparare il terreno per l’ansia, che impedisce la comunicazione.

Dare un feedback nel modo giusto

Olsen spiega: “I nostri cervelli non si sono ancora evoluti abbastanza da comunicare in modo chiaro e persuasivo in situazioni di ansia elevata. . . La corteccia prefrontale si spegne quando senti lo stress. Ecco perché dopo uno stressante incontro comunicativo dopo pensi: “Oh cavolo, ora so cosa avrei dovuto dire!” Hai le risposte nel tuo cervello, semplicemente non le hai avute durante la situazione ansiosa. “

Preparazione

Prenditi cura di te stesso emotivamente prima e durante la tua presentazione. Preparati ed esercitati in modo che tu conosca bene l’argomento possa andare in automatico una volta che inizi a parlare. Mantieni le cose semplici con i punti elenco e in un’unico blocco, in modo da non avere carte complicate o carte e note disparse e confuse.

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Consigli per aiutarti a fare presentazioni migliori

Collegare

Mira a connettersi con il tuo pubblico. Tieni presente che molti di loro probabilmente condividono la tua ansia di parlare in pubblico. Immagina che piuttosto che giudicare in silenzio te, ovvero la radice di questa ansia, stiano silenziosamente facendo il tifo per te.

Il consiglio di Olsen: “Pensa solo alle informazioni che hai di cui il tuo pubblico ha bisogno. In tal modo capirai che non si tratta di te, dopotutto. Si tratta solo di loro. Se ti senti veramente motivato ad aiutare gli altri e comunicare il tuo messaggio, ti aiuterà a distogliere l’attenzione da te stesso. Ciò si traduce nella consegna di un messaggio potente e persuasivo. “

Rilassare

Parte di ciò che lo rende snervante sono le reazioni fisiche che possono sembrare incontrollabili – le mani sudate, tremanti, la voce che se ne va. Olsen spiega: “C’è un circolo vizioso nell’ansia di parlare in pubblico. . . ‘La gente vede quanto sono nervoso! Ora sono ancora più nervoso! ‘”

Olsen osserva che queste risposte di combattimento o fuga sorgono perché la situazione è alta. Una delle più usuali: “la tensione che ti chiude la gola e ti costringe a non lasciare uscire le parole”.

Il suo consiglio: “Quello che dobbiamo fare è rilassare la nostra muscolatura molto rilassata quando comunichiamo“.

È importante rilassare i muscoli facciali e calmare, con la respirazione profonda, la zona addominale.

L’approccio di Olsen implica di capire come la tensione invada il tuo corpo e insegna a disperderlo. Spiega: “Non posso promettere che la tensione non continuerà a di manifestarsi nella tua muscolatura, ma posso dirti che sarai in grado di liberartene . Questo è lo scopo. “

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