Come scrivere contenuti per un sito Web

7 passaggi che devi seguire

Se stai cercando di scrivere un contenuto per il tuo sito web ma non sai da dove cominciare, inizia con questi suggerimenti:

1. Sii originale

Da un lato, il contenuto che pubblichi sul tuo sito web deve essere originale in quanto non essere presente da nessun’altra parte sul web.

Anche se questo può sembrare un concetto semplice, devi sapere che il 29% dei siti  presenta metadati duplicati. Per questo ti consiglio di prestare particolare attenzione sull’unicità. 

Inoltre, il contenuto del tuo sito deve essere originale in quanto è la tua voce di marca, la tua idea e la tua missione. Le persone vanno nel tuo sito alla ricerca di pertinenza e informazioni. Il modo migliore per fornire loro attendibilità è quello di essere il più autorevole possibile.

2. Crea titoli d’impatto

Idealmente, le persone dovrebbero essere in grado di visitare il tuo sito, guardare il titolo e capire subito qual è lo scopo di una pagina e quali tipi di informazioni possono aspettarsi di trovarvi.

La creazione di titoli mirati contribuisce di molto a rendere i tuoi contenuti più informativi, aumentando il coinvolgimento e i tassi di conversione delle tue pagine.

Gli argomenti dei blog richiedono uno studio approfondito e uno scopo comune e un’attenzione extra.

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esempio di contenuti coordinati, pertinenti e unici.

L’uso di aggettivi “forti” ed efficaci è un ottimo modo per aggiungere interesse ai titoli. 

Guarda anche i tuoi competitors e sfrutta le potenzialità di BuzzSumo per trovare gli argomenti e i contenuti più condivisi nel tuo settore.  Usa questo strumento per trovare l’ispirazione e avere una lista di argomenti di cui scrivere.

3. Fornisci collegamenti, prezzi e informazioni pertinenti.

Più informazioni ci sono su un sito web e meglio è. Se stai scrivendo una pagina prodotto, ad esempio, inserisci link a servizi correlati.

Così riesci a fornire ai tuoi utenti tutte le informazioni di cui potrebbero aver bisogno per decidere di acquistare o no quello che offri.

In molti credono che includere cose come il prezzo sui siti Web non è una buona idea. Sono in disaccordo. Tra le prime cose che gli utenti vogliono sapere è “quanto costa?”.

Se inserisci in modo chiaro prezzi e tariffe i [possibili] clienti te ne saranno grati. Anche se il tuo non è un e-commerce, questa aggiunta può fare molto per migliorare la funzionalità e la pertinenza del tuo sito.

Creare una pagina prezzi chiara sul tuo sito web è il primo step per essere trasparente 

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esempio di tabella dei prezzi chiara usata da Mediaset Premium

4. Fornisci risposte utili e immediate grazie ai tuoi contenuti web

Quando scrivi contenuti sui social media o sui blog è fondamentale conoscere il tuo pubblico molto bene.

In questo modo sei in grado di affrontare le loro paure, preoccupazioni ed esigenze. Devi essere così bravo da anticipare le loro domande e rispondere prima che se le facciano.

Mostra ai tuoi lettori che capisci i loro problemi e che puoi metterti nei loro panni. Se scegli questa direzione rendi le tue pagine più coinvolgenti, attuali e mirate.

5. Sii preciso

Tutto ciò che è presente sul tuo sito web deve essere accurato e attuale. Le informazioni sui prezzi, ad esempio, devono essere sempre aggiornate.

Non dimenticare di eliminare servizi obsoleti e/o promozioni passate non più valide. È essenziale che le informazioni fornite siano il più precise e interessanti possibili.

Oltre ad aiutare i tuoi lettori a connettersi a un livello più profondo con il tuo brand,  fornisci anche una migliore esperienza utente sul tuo sito web.

6. Aggiungi immagini e video 

Un’immagine vale più di mille parole e un ottimo impatto visivo può fare miracoli per il tuo sito web. Con questo in mente, prendi in considerazione la possibilità di registrare un breve video del prodotto e di inserirlo nella pagina prodotti.

Migliora le sezioni “bio” o “su di noi” con le immagini del tuo team, del tuo spazio di lavoro, dei tuoi prodotti e dei tuoi successi ottenuti.

Queste cose forniscono un tocco di personalità a un sito Web e possono fare molto per rendere il processo di acquisizione più semplice e immediato.

7. Sii attuale

Google ama i contenuti nuovi, ogni sito web deve essere privo di elementi datati e inutili. Mantieni aggiornate tutte le informazioni relative a nome, indirizzo e numero di telefono.

In questo modo dai una migliore esperienza ai tuoi lettori e aiuti il tuo sito web a posizionarsi bene.

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